Cinque regole per arredare un centro estetico con il Feng Shui

4 ottobre 2018

Abbiamo attivato un evento di due giornate legato al Feng Shui perché la nostra offerta scolastica mira a formare non solo professionisti del benessere, ma anche imprenditori di se stessi, capaci di progettare un centro estetico bello e accogliente.

Nella lingua cinese Feng Shui significa “vento e acqua”: il vento rappresenta il cielo e, di conseguenza, l’aria che fa spostare le nuvole gonfie di pioggia, di acqua, cioè l’elemento indispensabile alla sopravvivenza.

Secondo il Taoismo, due sono i principi generali che guidano lo sviluppo degli eventi naturali: lo Yin, il principio umido oscuro e femminile, e lo Yang, quello caldo, luminoso e maschile.

Nella disciplina del Feng Shui, lo Yin è l’acqua, mentre lo Yang è il vento, inteso anche come respiro.

Più che uno stile, quindi, la disciplina del Feng Shui è una filosofia, un insieme di concetti molto semplici che indica quali devono essere le relazioni migliori tra luogo, spazio e tempo per essere funzionali al benessere dell’individuo.

La prima giornata dell’evento Victory sarà dedicata proprio a introdurre i partecipanti alla conoscenza di base del Feng Shui e sarà così strutturata:

  • Origine e cenni storici del Feng Shui
  • I flussi energetici
  • I cinque elementi
  • La scuola della bussola e la scuola della forma
  • Come l’ambiente può influenzare positivamente creando un’atmosfera serena, attiva, positiva e collaborativa tra il personale
  • Come l’ambiente può aiutare a incentivare le vendite ed i servizi
 

Il secondo evento Victory, invece, applicherà i principi del Feng Shui proprio all’ambiente di lavoro, darà cioè i suggerimenti giusti per arredare un centro estetico e prenderà in considerazione questi argomenti:

  • Ubicazione e orientamento, analisi ed esempi
  • Spazi interni, analisi ed esempi
  • Il colore negli ambienti interni, applicazione ed effetti
  • L’introduzione di specchi, acquari, fontane e piante per migliorare l’ambiente
 

Tenete a mente che, nella sua accezione più essenziale, il Feng Shui incita a lasciare che sia la natura a fare ciò che abbiamo in mente di fare, che applicato agli spazi diventa accettare l’idea di permettere agli ambienti di influenzare chi li vive.

Il compito di chi arreda un negozio come un centro estetico secondo il Feng Shui sarà cogliere le sensazioni di un dato ambiente per favorirne l’energia positiva e farla fluire nel modo più corretto possibile, ottenendo così benefici nel quotidiano.

Come arredare un centro estetico con il Feng Shui?

Ecco 5 regole d’oro secondo il Feng Shui da tenere presente nella progettazione di un negozio, magari proprio il vostro centro estetico.

1. Il Feng Shui predispone a liberarsi del superfluo così da mantenere quell’ordine che permetta all’energia positiva di fluire e generare benessere. Quindi circondatevi del necessario e nulla più!

2. Il colore delle pareti di un centro estetico secondo il Feng Shui.

I colori sono fondamentali per creare armonia in un ambiente.

Per esempio, il rosso sprona la socializzazione e potrà essere utilizzato nella vostra sala d’attesa, mentre il blu stimola il relax e potrà essere perfetto nell’area massaggi di una spa.

3. Utilizzare mobili di materiali naturali, che conducono le energie positive e creano continuità. Legno e pietra sì, per esempio. No a tutti i materiali plastici, se possibile.

4. L’illuminazione di un negozio secondo il Feng Shui consiglia di evitare troppa irrogazione di luce artificiale, che disturba il comfort. Sì a luci basse e diffuse e a candele, oltre ovviamente alla luce naturale.

5. Attenzione agli specchi che ostacolano il flusso dell’energia! Sì alle grandi superfici specchianti, no a uno specchio collocato, per esempio, di fronte a una porta, posizione che potrebbe disperdere addirittura la buona sorte!
Se siete in procinto di arredare il vostro centro benessere, o se semplicemente siete attirati da conoscere più a fondo la disciplina cinese del Feng Shui, partecipare ai nostri eventi potrà fare davvero al caso vostro.

Info su date e location eventi qui.

https://www.victoryweb.it/programma-corsi-wellness-pro-2/

Top