Criteri di Valutazione

Lo studente è promosso alla classe successiva se ha raggiunto gli obiettivi formativi e didattici delle singole discipline, acquisendo quindi il possesso delle abilità e delle conoscenze perseguito per l’anno scolastico di riferimento.

Il voto di profitto deve essere non inferiore a 60/100 in relazione a ciascuna competenza oggetto di specifica valutazione. L’obiettivo primario della scuola è  il raggiungimento degli obiettivi che caratterizzano la figura professionale di indirizzo.

 

Criteri di valutazione

Il voto proposto in vista dello scrutinio è espresso come numero intero positivo (compreso tra 10 e 100), non emerge dalla semplice media dei voti ottenuti e tiene conto della progressione nell’intero anno scolastico. Tale voto è commisurato al raggiungimento degli obiettivi formativi e didattici indicati dalla programmazione.

 

IL VOTO DI CONDOTTA

L’attribuzione all’alunno del voto di condotta mira a valutare l’impegno, la partecipazione, la cooperazione, la correttezza e il rispetto delle regole della comunità scolastica. Il voto di condotta è proposto dal docente coordinatore e viene attribuito a maggioranza di voti del consiglio di classe (in caso di parità verrà conteggiato il voto della Direttrice)

L’attribuzione del voto di condotta viene effettuata secondo gli indicatori di cui alla tabella allegata e osservando le disposizioni specifiche in relazione alle motivazioni di insufficienze.

Scarica la tabella dei voti di condotta

 

VALUTAZIONE DEL PROFITTO

Per quanto riguarda i livelli della valutazione del profitto si adotterà una scala dal 10 al 100, facendo riferimento alla tabella qui riportata:

VOTO

DESCRITTORE

10/20

Nessun elemento significativo per poter formulare un giudizio

20/30

Scarsissima conoscenza anche degli argomenti fondamentali. Assenza di comprensione o incapacità di applicazione delle conoscenze acquisite. Gravi e numerosi errori e confusione nella comunicazione scritta e orale.

30/40

Conoscenza carente o frammentaria degli argomenti significativi, difficoltà di esposizione. Comprensione limitata o difficoltà evidente nella applicazione degli argomenti fondamentali. Numerosi errori nella comunicazione scritta e orale.

40/50

Conoscenza incompleta o superficiale, esposizione impacciata degli argomenti fondamentali. Comprensione parziale con incertezze o limitata autonomia nell’applicazione degli argomenti appresi. Errori nella comunicazione scritta e orale.

50/60

Conoscenza sostanziale degli argomenti fondamentali anche se esposti con qualche inesattezza. Capacità di cogliere gli aspetti essenziali degli argomenti trattati. Comprensione o applicazione corretta dei contenuti fondamentali

60/70

Conoscenza abbastanza sicura degli argomenti ed esposizione chiara e corretta. Capacità di cogliere le relazioni tra i contenuti trattati. Comprensione ed applicazione corretta degli argomenti richiesti.

70/80

Conoscenza approfondita degli argomenti ed esposizione chiara, corretta, appropriata e personale. Capacità di cogliere in maniera organica le relazioni tra i contenuti trattati. Comprensione e applicazione corretta ed autonoma degli argomenti richiesti.

80/90

Conoscenza approfondita degli argomenti ed esposizione chiara, corretta, appropriata e personale. Capacità di padroneggiare argomenti e problematiche complesse e di organizzare le conoscenze sapendo operare gli opportuni collegamenti interdisciplinari.

90/100

Livelli e capacità del descrittore precedente con caratteristiche di eccezionalità.


 

Documento consegnato in copia ai rappresentanti di classe, unitamente alla tabella degli indicatori per l’attribuzione del voto di condotta ed al regolamento scolastico.

Top